MACCHINE PER IL SOTTOVUOTO PROFESSIONALI

Macchine per il sottovuoto: alimenti sempre freschi, più a lungo.

Quello delle macchine per il sottovuoto è un sistema per impedire ai prodotti di deteriorarsi facilmente e preservare freschezza aromi.

Esiste una apposita macchina per il sottovuoto, la cui funzione è quella di aspirare l’aria che si trova all’interno del contenitore o della speciale busta per alimenti in cui viene riposto il cibo ed è una tecnica utile per conservare i prodotti crudi e cotti, sia di origine animale che vegetale.

Una volta conservato l’alimento in sottovuoto, se lo stesso alimento risulta essere “fresco”, è possibile allungare ulteriormente i tempi di conservazione con la surgelazione.

macchina per il sottovuoto a campana

I vantaggi della conservazione in sottovuoto

Di modelli di macchine per il sottovuoto ne esistono di diversi tipi, a seconda dell’utilizzo professionale e non che si intende fare.

Quelle domestiche hanno una capacità inferiore di creare il vuoto, rispetto a quelle professionali. I modelli a campana, sebbene più costosi, hanno una capacità superiore di aspirazione dell’aria, fino a tendere al valore assoluto del vuoto.

Un pub, un bar o un ristorante avranno sicuramente bisogno di un’attrezzatura di un certa qualità, trattandosi di un’attività di somministrazione di alimenti al pubblico, per cui l’integrità del prodotto è essenziale, oltre che regolamentata da normative piuttosto severe in materia.

Il business di questo tipo di attività non può prescindere dalla qualità del prodotto, ragion per cui è necessario proporre sempre alimenti freschi, perfettamente intatti e che conservino proprietà e valori nutrizionali.

Il medesimo metodo di conservazione si rivela molto utile anche in casa, poiché ci permette, ad esempio, di fare una spesa più grossa, senza correre il rischio di buttare via gli alimenti che tendono a deteriorarsi facilmente in breve tempo.

La macchina per il sottovuoto è in grado di garantire, quindi, freschezza e genuinità più a lungo su ogni genere alimentare ed è particolarmente utile per i prodotti più facilmente deperibili come carne e pesce.

Conservare i prodotti in sottovuoto comporta una serie di vantaggi, sia per le attività di ristorazione che per un uso casalingo, tra cui:

  • mantiene a lungo la freschezza del prodotto;
  • diminuisce gli sprechi alimentari;
  • ottimizza gli spazi in frigorifero o in congelatore.

La macchina per il sottovuoto ad uso professionale o casalingo è un ottimo investimento, in quanto oltre ad avere costi accessibili, permette di risparmiare nel medio-lungo termine sull’acquisto di generi alimentari.

Come funzionano le macchine per il sottovuoto?

Il congelatore da solo non è sufficiente se si vuole mantenere a lungo freschezza e qualità, perché i tempi di congelamento sono piuttosto lenti e, nel frattempo, l’alimento inizia a sviluppare alcuni batteri resistenti alle basse temperature. Per questo motivo, all’utilizzo del sottovuoto, viene spesso abbinato quello dell’abbattitore di temperatura che permette di surgelare il prodotto nel più breve tempo possibile

Il sottovuoto, al contrario, aspirando interamente l’aria, elimina l’ossigeno, responsabile della formazione e proliferazione dei batteri aerobi. D’altronde, esistono alcune tipologie di batteri, detti anaerobi, che sono in grado di sopravvivere anche in assenza di ossigeno.

Per rimediare a tale inconveniente, un consiglio è quello di pre-trattare l’alimento per ottenere la sua pastorizzazione, utilizzando il metodo di cottura in sottovuoto.

La macchina per il sottovuoto è lo strumento che serve ad eliminare l’ossigeno presente nella busta o nel contenitore in cui è riposto il prodotto alimentare.

Per un utilizzo professionale, come quello di un pub o un ristorante, è bene considerare le tipologie più potenti, in grado di creare un sottovuoto perfetto. Per scegliere il modello più adatto, sia per uso professionale che casalingo, bisogna valutare i seguenti parametri:

  • il valore del vuoto (misurato in mbar) deve essere il più vicino possibile allo zero. Questo risultato si può ottenere solo con macchine sottovuoto altamente professionali, come quelle a campana, mentre quelle domestiche difficilmente potranno raggiungere il valore del vuoto indicato;
  • la Maggiore è la sua capacità di aspirazione, minore sarà il valore del vuoto;

Quali prodotti si possono conservare in sottovuoto e per quanto tempo?

Con questo metodo è possibile conservare quasi tutti i generi alimentari, tra cui:

  • frutta e verdura
  • carne e pesce
  • pasta e pane
  • insaccati e formaggi

Ognuno di questi alimenti ha, naturalmente, differenti tempi di conservazione. Vediamo quali.

  • Frutta e verdura

    Fatta eccezione per la frutta particolarmente succosa, come anguria, melone, loti, ecc… che non può essere sottoposta al trattamento in sottovuoto, frutta e verdura si possono tranquillamente conservare con questo sistema. Prima di conservarle è necessario lavare accuratamente e asciugare bene i prodotti. I tempi di conservazione di frutta e verdura in sottovuoto variano a seconda della tipologia, ma in linea generale, possono durare circa 10-15 giorni.

  • Carne e pesce

    Questi alimenti sono particolarmente deperibili, per cui i tempi di conservazione sono più ridotti. Il pesce, in particolare, tende a deteriorarsi più velocemente, ragion per cui è possibile conservarlo per un tempo più breve,anche se di poco, rispetto alla carne. La carne in sottovuoto ha una durata di circa 6-8 giorni, mentre il pesce di 4-6 giorni.

  • Pasta fresca e pane

    La durata della pasta fresca è, normalmente, di circa 4-5 giorni. I tempi si allungano notevolmente conservando il prodotto in sottovuoto, fino ad arrivare a circa 15-20 giorni. Per il pane i tempi si riducono, per un massimo di 6-8 giorni.

  • Insaccati e formaggi

    Anche in questo caso è opportuno fare un’adeguata differenza tra freschi e stagionati. I salumi, una volta affettati, tendono a deperire più rapidamente rispetto alla forma intera. In entrambi i casi, però, si può utilizzare il sottovuoto per mantenerli freschi più a lungo. I formaggi freschi in sottovuoto hanno una durata di circa 15 giorni, mentre quelli stagionati perfettamente conservati con lo stesso metodo possono arrivare fino a 6 mesi. Stesso discorso per gli insaccati stagionati, i quali hanno il medesimo tempo di conservazione dei formaggi stagionati. Diverso è per gli affettati, i cui tempi si riducono a circa 15-20 giorni.

Gas Inerte

Alcune macchine sottovuoto inoltre, prevedono l’immissione di un gas inerte, ovvero che non interagisce con il prodotto da conservare, all’interno del sacchetto o contenitore. Il gas inerte permette di mantebere la busta rigonfia per eviatre che, stringendosi attorno al prodotto stesso, lo possa rovinare.

Per sapere quali sono i migliori modelli di macchine per il sottovuoto rivolgiti a Cook-In, leader nella commercializzazione di attrezzature e macchinari professionali per bar, ristoranti e grandi strutture alberghiere. Contattaci per una consulenza.