La scelta dell’utilizzo di cucine professionali a fuochi aperti o cucine elettriche dipende dalle esigenze personali, ma ancora oggi, nonostante la diffusione di cucine con piano elettrico o a induzione, molti chef preferiscono la cottura dei cibi attraverso le tradizionali cucine a gas, che sono sempre una garanzia di qualità e cottura perfetta di tutti i cibi.
Ecco perché ti consigliamo di sceglierle
Nel mondo della ristorazione, oggi più che mai, ciò che conta maggiormente è la capacità di saper donare ai propri clienti una vera esperienza di gusto, saperli prendere per la gola, ma anche capire e intercettare esigenze e richieste. Per questa ragione è fondamentale offrire un servizio eccellente e, di conseguenza, organizzare al meglio cucina e sala.
Preparazione, impiattamento e servizio sono, infatti, attività strettamente connesse alla scelta delle attrezzature per cucine professionali, utili a snellire e agevolare il lavoro del personale in cucina.
La tipologia dei piani cottura, quindi dimensione, potenza e numero di fuochi, è una delle tante variabili che aiutano a organizzare al meglio i tempi di preparazione e cottura ed essere maggiormente rapidi ed efficienti nel servire più tavoli contemporaneamente.
Bisogna sempre sempre tenere a mente la regola numero uno di tutte le ristorazioni, ovvero un cliente felice e soddisfatto è la migliore pubblicità che si possa avere.
Cosa sono le cucine a fuochi aperti? Vediamolo insieme.
Quando si parla di attrezzature per cucine professionali si intendono elettrodomestici, piani di lavoro, armadietti e piani cottura a fuochi aperti (o tuttopiastra) a gas oppure piani cottura elettrici (o tuttopiastra elettrici).
Oggi parleremo, infatti, proprio delle attrezzature per la cottura professionale a fuochi aperti, maggiormente potenti e particolarmente efficaci anche per esigenza di cottura rapida.
Le cucine a fuochi aperti sono, in altre parole, le cucine a gas e possono essere composte da fornelli singoli o modelli a tuttopiastra con fornelli aggiuntivi.
Il secondo tipo è molto utile nelle cucine professionali per la ristorazione collettiva, mentre nelle cucine casalinghe, normalmente, siamo abituati ai fornelli a gas singoli.
Un vantaggio del modello con piano a tuttopiastra è quello di ottimizzare il più possibile lo spazio di cottura, ad esempio utile nelle grandi ristorazioni, nelle quali si utilizzano pentole e padelle di grandi dimensioni. Talvolta, a seconda delle esigenze, può essere utile dotarsi di più piani cottura, specialmente quando è necessario servire un gran numero di clienti contemporaneamente.
Come scegliere, quindi, le cucine a fuochi aperti ideali per la propria attività?
Cucine a fuochi aperti: come scegliere la più adatta.
Di norma, le cucine professionali a fuochi aperti hanno dimensioni diverse, proprio per poter soddisfare le esigenze di spazio di ogni attività di ristorazione.
Possono essere dotate di 2, 4 o 6 fornelli oppure in combinazione di fornelli e tuttopiastra, realizzate in acciaio inox con bruciatori a singola o doppia corona in ghisa smaltata e griglie di piano. La scelta del numero dei fornelli dipende, soprattutto, dalla dimensione della cucina e dal tipo di attività.
Per le trattorie e ristoranti con un discreto numero di coperti e che hanno necessità di preparare più pietanze contemporaneamente è indicato un piano cottura con il massimo numero di fuochi.
Al contrario, street food, rosticcerie o piccole trattorie possono acquistare piccole o medie cucine a fuochi aperti, da 2 o 4 fornelli.
Alcuni modelli sono realizzati con o senza vano sottostante, quest’ultimo adibito ad armadietto contenitore a doppia anta o con forno integrato.
La variante con armadietto è molto apprezzata dai ristoratori, che possono regolare in altezza i piedini e rendere più agevole il proprio lavoro.
Il vano sottostante, se non integrato dal forno, può essere molto pratico per riporre o prendere rapidamente le attrezzature di lavoro, come pentole e padelle, ottimizzando i tempi di preparazione.
Per una migliore organizzazione del lavoro, si consiglia sempre di riporre la cucina professionale a fuochi aperti vicino ad un piano d’appoggio in acciaio inox, dedicato alla preparazione e lavorazione degli alimenti, prima di cuocerli.
Cucine professionali modulari a fuochi aperti.
Un’altra soluzione utile, in particolare, per chi necessita di avere tutto a portata di mano è la scelta della cucina modulare, che abbina ai classici moduli affiancati orizzontalmente elementi al di sopra e al di sotto del piano cottura. In questo modo si recupera spazio anche verticalmente, rendendo più agevole e vivibile lo spazio in cucina.
Questa soluzione è particolarmente indicata per le grandi ristorazioni, come hotel, mense e grandi ristoranti che impiegano molto personale nelle cucine, con necessità di muoversi e orientarsi agilmente tra gli spazi di lavoro.
Qualunque sia la tua necessità, Cook-In ha la soluzione giusta per te. Il nostro scopo è quello di aiutarti a rendere il tuo lavoro più agile e ottimizzare i tempi di preparazione e servizio, per garantire qualità e professionalità ai tuoi clienti.
Il nostro catalogo dispone di un’ampia gamma di modelli e tipologie di cucine professionali, realizzate in acciaio inox di alta qualità, con un design funzionale e pratico, adattabile perfettamente alle tue esigenze di spazio e organizzazione.
Contattaci per una consulenza, sapremo darti tutti i consigli utili per trovare la soluzione più adatta a